Quarto dono “La Fortezza”


Dono dello Spirito Santo è virtù Cardinale, doppio dono di grazia!


“Il più grande dono che Dio ti può fare è darti la forza di accettare qualsiasi cosa Egli ti mandi e la volontà di restituirgli qualsiasi cosa Egli ti chieda”.

(Santa Teresa di Calcutta)

Siamo giunti al quarto dono dello Spirito Santo, ma è anche una delle Virtù Cardinali, è se c’è una virtù, oltre ad essere principalmente anche uno dei doni dello Spirito Santo preziosa specialmente nei tempi delle crisi, spirituali, fisiche, morali, questa è proprio la fortezza. 

Questo gran dono potremmo dire con affermazione che è la capacità di saper continuare a vivere il nostro quotidiano e a resiste­re nelle tribolazioni e dure avversità, nel tempo.

Il Dono della “Fortezza” ci permette e ci da il coraggio di non lasciarci andare quando ci sarebbero tutte le condizioni per poterlo fare farlo, per causa di molte motivazione che ci scoraggiano. È proprio la Fortezza che ci fa resistere forti nella ri­cerca della giustizia in quei contesti corrotti che ci turbano la nostra serenità; quando ad esempio ci fa pagare le tasse quando poi in tanti non lo fanno; come a essere non violenti in quei ambienti violenti, non solo fisicamente ma anche con parole, ingiurie, critiche e via dicendo.

Il dono della Fortezza ci mantiene tempe­ranti anche quando siamo immersi nell’in­temperanza, e ci fa resta­re in famiglie o comunità anche quando tut­ti e tutto, tranne la nostra anima, ci dicono di andarcene.

Dalle udienze di Papa Francesco

 C’è una parabola, raccontata da Gesù, che ci aiuta a cogliere l’importanza di questo dono. Un seminatore esce a seminare; non tutto il seme che sparge, però, porta frutto. Quello che finisce sulla strada viene mangiato dagli uccelli; quello che cade sul terreno sassoso o in mezzo ai rovi germoglia, ma viene presto seccato dal sole o soffocato dalle spine. Solo quello che finisce sul terreno buono può crescere e dare frutto (cfr Mc 4,3-9 // Mt 13,3-9 // Lc 8,4-8). Come Gesù stesso spiega ai suoi discepoli, questo seminatore rappresenta il Padre, che sparge abbondantemente il seme della sua Parola. Il seme, però, si scontra spesso con l’aridità del nostro cuore e, anche quando viene accolto, rischia di rimanere sterile. Con il dono della fortezza, invece, lo Spirito Santo libera il terreno del nostro cuore, lo libera dal torpore, dalle incertezze e da tutti i timori che possono frenarlo, in modo che la Parola del Signore venga messa in pratica, in modo autentico e gioioso. E’ un vero aiuto questo dono della fortezza, ci dà forza, ci libera anche da tanti impedimenti. (Dalle udienze di Papa Francesco del 14 Maggio 2004)

Dal Catechismo della Chiesa Cattolica possiamo attingere questo:

Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici.
(Khalil Gibran)
1808 La fortezza è la virtù morale che, nelle difficoltà, assicura la fermezza e la costanza nella ricerca del bene. Essa rafforza la decisione di resistere alle tentazioni e di superare gli ostacoli nella vita morale. La virtù della fortezza rende capaci di vincere la paura, perfino della morte, e di affrontare la prova e le persecuzioni. Dà il coraggio di giungere fino alla rinuncia e al sacrificio della propria vita per difendere una giusta causa. « Mia forza e mio canto è il Signore » (Sal 118,14). « Voi avrete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo » (Gv 16,33).

Per concludere quando lo Spirito Santo scende dall’alto, è ci rende forti contro il male e ci guarisce le nostre ferite, le nostre debolezze, le nostre povertà, e ci rende forti per affrontare le varie situazioni della vita.

Quindi con l’intelletto e il consiglio, già esposti nelle precedenti sezioni, devono essere completati dal Dono della Fortezza, che ci dona la capacità di portare avanti quelle scelte importanti o meno importanti e ci abilita ad affrontare quel combattimento contro ogni tempesta e ogni nubifragio che incontreremo lungo la strada.

No si deve pensare che chiedendo è ricevendo il dono della fortezza non vuol dire che non si deve temere più nulla, si è imbattibile. Chi non teme niente è un incosciente, sfocia nella superbia e nell’orgoglio.

Fortezza in poche e concrete parole vuole significare cheanche avendo paura, si va avanti lo stesso, con un coraggio che viene con la grazia del dono.

Vediamo quali sono le qualità che ci dona La fortezza:

  • la fiducia in se stessi, che spesso abbiamo paura che ci giudicano male, quindi non siamo noi stessi.
  • una grande speranza, quella speranza che ci dice coraggio figlio, abbi fede in me.
  • la resistenza al sacrificio, la parola sacrificio fa sempre un po di paura, ma se la trasformiamo in per “amore” ci sembra tutto più incoraggiante a farlo..

Detto in sintesi la fortezza è quel dono che:

  • Infonde decisione e coraggiocostanza e tenaciaperseveranza e coerenza.
  • Ci dona la forza di essere solidali con coloro che hanno bisogno.
  • Ci dona la forza di superare le difficoltà della vita, senza perdere la speranza e la gioia di credere in Gesù.
  • Ci dona la forza di lottare contro la falsità cercando sempre la verità.
  • Ci dona la forza di vincere le nostre paure che ci impediscono spesso di agire nel bene.
  • Ci dona la forza di dare il massimo di noi stessi e di superare la fatica per farlo.
  • Ci dà la forza di testimoniare la fede, superando la paura.

Questa fortezza ci rende forte e robusta la nostra fede che a volte si indebolisce per le avversità, è operosa fino al sudore di quella carità, che a volte sembra scomparire o che sia inutile o che sembra che dia frutti. La Fortezza non toglie quelle croci che a volte ci sembrano pesanti e insopportabili, ma ci dà quel il coraggio di saperle portarle con serenità e sopportazione amorosa.

La fortezza è quel dono che ha sorretto i tanti martiri e santi nel momento più difficile della loro vita, nelle persecuzioni e nelle avversità, proprio quello in cui hanno saputo scommettere sulla fedeltà e sulla giustizia di Dio e della sua Parola intramontabile.

Classificazione: 4 su 5.
Vota il nostro sito web(obbligatorio)

2 risposte a "Quarto dono “La Fortezza”"

Add yours

  1. È stato bello leggere questo prodotto ho capito bene e mi ha emozionato molto semplice ma molto efficace grazie mille per averlo fatto. Ciao Marta.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Un sito WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora